Tour de France 2018, Pellizotti: “Siamo andati a tutta, è stata una cronometro”
Giornata in avanscoperta per Franco Pellizotti. L’esperto gregario della Bahrain-Merida, il meno giovane ad aver preso parte a quest’edizione del Tour de France, è riuscito a entrare nella fuga che si è sganciata dal plotone nei primi chilometri della diciassettesima frazione. Per sua sfortuna, il ritmo imposto nel gruppo maglia gialla prima dal Team Sky e poi da AG2R La Mondiale e Team Movistar non ha permesso ai fuggitivi di avere possibilità di giocarsi il successo di tappa. L’ultimo ad arrendersi alla rimonta di Nairo Quintana, poi vincitore, è stato Tanel Kangert (Astana Pro Team), ripreso dal colombiano e da Rafal Majka (Bora-Hansgrohe), in seguito costretto a staccarsi a sua volta.
Il classe ’78 ha raccontato alla Rai le sue impressioni sulla giornata di oggi: “La tappa era corta, siamo andati da subito a tutta. È andato via presto un gruppetto ed è stata una cronometro fino alla fine. Siamo venuti qua con una squadra molto forte, eravamo pronti per appoggiare Nibali e sull’Alpe d’Huez è successo quello che è successo. Viviamo alla giornata, per noi è un Tour un po’ sfortunato per la vicenda di Vincenzo e per i tanti secondi posti che abbiamo ottenuto. Speriamo di rifarci nelle ultime tappe”.
Intanto per la Bahrain-Merida un’altra brutta notizia, visto che con la frazione odierna il Team Movistar è tornato saldamente al comando della classifica a squadre. La formazione asiatica è scivolata a oltre 20 minuti dalla corazzata spagnolo, con solo una tappa pirenaica e la cronometro conclusiva per cercare concretamente di ribaltare la situazione, essendo le altre due giornate dedicate ai velocisti. Probabilmente l’obiettivo principale sarà riuscire a ottenere finalmente una vittoria di tappa, o con uno sprint di Sonny Colbrelli o con una fuga di Domenico Pozzovivo, di uno dei fratelli Izagirre o dello stesso Pellizotti nella frazione di venerdì.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |